I Giardini di Palazzo Bellevue



Il Parco Bellevue è legato alla costruzione dell’omonimo grande albergo, innalzato tra 1893 e 1894 su progetto dell’architetto Pietro Agosti (1873–1930), che sarebbe divenuto più tardi anche stimato Sindaco di Sanremo.
L’albergo rispettava i più preziosi canoni dell’epoca: riservato ad una clientela esigentissima, disponeva di spazi di rappresentanza, ampie camere e suites, un ristorante rinomato e di validi spazi anche per la servitù che seguiva gli illustri ospiti, in genere nobili europei e grandi finanzieri. La facciata arricchita da continui risalti e da motivi decorativi architettonici assai eclettici, nasconde in parte un secondo albergo, nato come kurhaus (terapia dell’acqua di mare ed elioterapia), poi divenuto Hotel Excelsior. Come tutti gli alberghi di tale rango, anche il Bellevue è impreziosito, anzi, si annuncia, con un elegante giardino. La sua specifica particolarità è quella di non essere difeso da muri di cinta: i suoi ampi viali invece si innestano direttamente sulla via Aurelia, come invito all’accesso per le carrozze e poi per le automobili dei facoltosi clienti.  

Le ragguardevoli presenze botaniche accompagnano le controllate salite dei percorsi di avvicinamento agli ingressi dell’albergo.
Anche nel secondo dopoguerra il Bellevue continuava a vivere con presenze di rango: fra queste va ricordato il deposto re d’Egitto, Faruq (1920–1965), a Sanremo noto soprattutto per le sue straordinarie ed avventurose imprese di giocatore al Casino
L’intero complesso alberghiero viene acquistato dal Comune di Sanremo nel 1963, divenendo quindi sede amministrativa di sicuro prestigio. Il parco è stato oggetto, nel 1988, di un intervento di ristrutturazione che ha visto, tra l’altro, la realizzazione di una fontana luminosa animata da giochi d’acqua.




“Villa SOLE” Strada San Lorenzo 64 Sanremo
Antonio D’Amore (Host)
Mobile +39 3408007000 (anche WhatsApp)