La Passeggiata Salvo d'Acquisto



Il complesso vegetale che accompagna la successione di percorsi a mare di Sanremo inizia in corso Trento e Trieste con la parte a mare del primitivo parco degli Ormond. La qualificazione di un corso a mare viene comunque posta in evidenza con il piano regolatore di Giuseppe Poggi (1811–1901), redatto nel 1875. Il Poggi aveva già messo in rilievo come la ferrovia a mare fosse una barriera quanto mai inopportuna per il rapporto tra la città e la costa. Solo dopo il 2000 le sue intenzioni saranno attuate e si potrà avere un ulteriore sviluppo per gli spazi verdi che vengono effettivamente disegnati solo tra il 1887 e il 1888.
La passeggiata viene arricchita nel corso del primo dopoguerra, soprattutto in relazione al grande sviluppo degli stabilimenti balneari, come quello, avveniristico, del Morgana, costruito negli anni Trenta del Novecento. La seconda guerra mondiale si porterà via questo momento di gran fulgore: di fronte alla passeggiata verrano anzi costruite persino difese anticarro, per contrastare un eventuale sbarco delle forze Alleate. Queste difese, caratterizzate da una terminazione a spigolo, sono ancora ben visibili a pochi metri dai giardini.
Lungo la passeggiata, di fronte al Morgana, si trova infine il monumento ad Orazio Raimondo, stimato avvocato e grande uomo politico (1876–1921), opera dello scultore Leonardo Bistolfi.



“Villa SOLE” Strada San Lorenzo 64 Sanremo
Antonio D’Amore (Host)
Mobile +39 3408007000 (anche WhatsApp)