I Giardini Regina Elena



Il parco occupa una posizione invidiabile e strategica, al colmo dell’abitato storico della “Pigna”, appena al di sotto della scenografica salita al Santuario della Madonna della Costa.
L’area ha subito notevoli trasformazioni a partire dalla metà del XVIII secolo. Era infatti in parte occupata dalle opere antistanti al medioevale castello che era stato demolito dai Genovesi in seguito alla ribellione di Sanremo del 1753. In seguito è il terremoto del 1887 che comporta le maggiori distruzioni dell’abitato attorno alla chiesa di San Costanzo. In ossequio alle regole igieniche ed architettoniche del tempo, viene eliminata la destinazione abitativa dell’area e praticamente ricostruito solo l’edificio sacro.
Si crea quindi una successione di balze sostenute da robusti muri di controspinta, con un belvedere sommitale, il tutto accuratamente dissimulato da terrapieni alberati a palmeto e da aiuole. Di particolare effetto teatrale è la “roccaglia” sul belvedere, con una fontana a cascata che richiama esempi della vicina Costa Azzurra, come quella du Chateau di Nizza. D’ineguagliabile fascino è la vista che si gode presso la balaustra del belvedere: può spaziare sul golfo di Sanremo, risalire verso l’entroterra fino a Monte Bignone, disperdersi fra i tetti della vecchia Sanremo, con i soli risalti dei campanili delle chiese.
La dedica alla Regina Elena di Montenegro è quasi d’obbligo: l’illustre ospite amava Sanremo, vi trascorreva giornate di vacanza. I reali componenti della sua famiglia sono stati tumulati nella chiesa greco–ortodossa della città.




“Villa SOLE” Strada San Lorenzo 64 Sanremo
Antonio D’Amore (Host)
Mobile +39 3408007000 (anche WhatsApp)