Il Parco di Villa del Sole



Il parco di Villa del Sole, recentemente ristrutturato e destinato a verde pubblico faceva parte di una vasta proprietà asservita ad una villa di considerevole pregio architettonico. Si tratta di “Villa del Sole”, significativo esempio di edificio residenziale di alto livello, tipico esempio di architettura eclettica di fine Ottocento.
Il suo profilo si staglia oltre i limiti del parco pubblico, con una torre mansardata che ricorda i modelli proposti da Charles Garnier in Riviera nell’ottavo decennio dell’Ottocento. Intorno al 1890 va situata la costruzione di questa villa, ricca di elementi decorativi e simile ad altre presenti in città, come la villa Misol o la villa Bevilacqua Marsaglia, riferibili all’operato dell’architetto Pio Soli. La villa era circondata da una grande proprietà, comprendente anche scuderie e dipendenze. Il parco presenta i caratteri dei giardini residenziali di fine Ottocento, legati all’esempio francese. All’inizio del Novecento ne è proprietaria la signora Teodolinda Rebuffini in Tomba.
Negli anni Trenta la proprietà vive il suo massimo fulgore, legata ai duchi D’Acquarone.
Pietro D’Acquarone, ministro della Real Casa, ha ospitato più volte la Regina Elena in questa sua villa. Va detto però che la stessa regina vi soggiornava solamente durante le visite ufficiali. Molte altre sembra siano state le sue visite a Sanremo in forma privata, quando preferiva ritirarsi in un villino nei pressi della spiaggia, sempre nell’ambito della proprietà dei duchi. I vari appezzamenti sono stati smembrati in tempi piuttosto recenti e la villa è proprietà, dal 1973, di un ordine religioso, come di casa di riposo per il clero. Il parco ad occidente, con la sua preziosa alberatura storica, è ora parco pubblico.




“Villa SOLE” Strada San Lorenzo 64 Sanremo
Antonio D’Amore (Host)
Mobile +39 3408007000 (anche WhatsApp)