I Giardini di Corso Mombello



Le grandi aiuole di Corso Mombello, ricche di splendide presenze botaniche, sono il risultato di un altro intervento urbanistico di grande importanza per lo sviluppo della città turistica.
Il primo abbozzo dell’impianto stradale si ha con il piano urbanistico di Innocenzo Bonfante, nel 1858, quando era stata previsto un collegamento tra la nuova via Vittorio Emanuele (ora corso Matteotti) ed il passeggio sul mare, verso il forte di Santa Tecla, coprendo il corso del torrente San Romolo, in modo tale da collegare in modo elegante e comodo il centro storico al porto ed alla linea di costa.
Tale progettazione viene però posta in essere solo attorno al 1880. Del resto, si rendeva necessaria la copertura del torrente ed una serie d’espropri per poter disporre dei terreni necessari. Il nuovo collegamento viabilistico prende quindi il nome dal re Umberto I e su di esso si affacciano ben presto imponenti palazzi dell’alta borghesia cittadina. In particolare è l’incrocio con Via Roma che presenta la caratteristica singolare di avere le facciate dei grandi palazzi smussate sugli angoli della strada, cosa che fornisce notevole monumentalità ai complessi edilizi.
Le eleganti facciate presentano i loro particolari decorativi architettonici un po’ alla volta, tra le fronde delle piante esotiche collocate nelle grandi aiuole. Queste ultime sono arricchite anche da alcuni monumenti di rilievo, da quelli dedicati ai Caduti nella parte verso il mare e alla copia della statua della Primavera proprio sul Corso Matteotti.



“Villa SOLE” Strada San Lorenzo 64 Sanremo
Antonio D’Amore (Host)
Mobile +39 3408007000 (anche WhatsApp)