Portosole



Portosole è il porto più nuovo di Sanremo si trova a una latitudine di 43° 48' Nord e una longitudine di 7° 43' Est; è classificato come porto pubblico di II categoria IV classe.
Corso Trento e Trieste (passeggiata assai frequentata da anziani e bambini) fiancheggia i moli di Portosole, il moderno approdo turistico di Sanremo, inaugurato nel 1978, dotato di 1.025 mq di banchine, 167.500 mq di specchio d'acqua e 2.740 metri di pontili.
A Portosole è attivo un importante Centro Meteo, che fornisce puntualmente previsioni meteorologiche indispensabili per la navigazione da diporto, ma non solo.
L'International Sanremo Yacht Meeting e la classica regata della Giraglia, che si svolge ogni anno dal 1953, sono fra i più importanti appuntamenti nautici.
Protette dal molo di Portosole e dal Porto Vecchio vi sono la spiaggia dell'Arenella e il Morgana, costruzione anni Trenta, in stile razionalistico (molto bella la scala esterna), già sede di un ristorante e di una famosa sala da ballo. Nei giardini antistanti, un monumento di bronzo ricorda Orazio Raimondo (1875-1920), uno dei grandi sindaci sanremesi del passato.
Recenti opere di ampliamento e abbellimento del porto hanno arricchito Portosole di negozi, ristoranti e parcheggi; tuttora in fase di progettazione la costruzione di un lussuoso albergo al suo interno.
Oggi è possibile visitare il porto e le spendide barche ivi ormaggiate con la propria automobile (un tempo l'ingresso in auto era riservato solo ai propietari di un posto barca), all'entrata una sbarra meccanica si solleva ritirando un biglietto, che andrà restituito all'uscita insieme a qualche spicciolo, come in un normale parcheggio. La prima ora di sosta in automobile è gratuita, mentre in moto l'accesso al porto è completamente libero.
A Sanremo è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi offerti dal porto turistico di Portosole.

Direzione Portosole

Uffici Portosole
Informazioni sempre aggiornate su prezzi e tariffe dei posti barca a Sanremo in affitto e in vendita e sulla loro disponibilità:
Portosole CNIS spa
via Castillo, 17
telefono: +39 01845371
fax: +39 0184537378
email: portosole@marinanetwork.it

Strutture di ormeggio

Numero complessivo posti barca: 890
Fondali: sabbiosi da 2,5 a 7 m
Lunghezza massima: 90 m

Pericoli

Nel porto mantenersi sempre a non meno di 25 metri dal fanale a lampi rossi ed a non meno di 60 metri dal fanale a lampi verdi, per evitare le scarpate sommerse.

Servizi tecnici e infrastrutture

Distributore di benzina, gasolio e miscela in banchina (orario h.08-12/15-19), 150 prese telefono, 890 prese manichetta ed energia elettrica, illuminazione banchine, fontanella, scalo d'alaggio fino a 750 t, 2 gru mobili fino a 15 e 30 t, travel lift fino a 30 t, rimessaggio all'aperto, officine motori, assistenza elettrica ed elettronica, riparazione scafi in legno, vtr ed acciaio, riparazioni vele, ormeggiatori, sommozzatori, guardianaggio, servizio meteo, servizio antincendio, ritiro rifiuti, servizi igienici e docce, parcheggio auto. Radio: vhf canale 09 - Soccorso CB canale 02


“Villa SOLE” Strada San Lorenzo 64 Sanremo
Antonio D’Amore (Host)
Mobile +39 3408007000 (anche WhatsApp)