Il Festival di Sanremo



Il Festival della canzone italiana, comunemente detto Festival di Sanremo, è una manifestazione canora nata nel 1951 da un'idea dall'industriale Pier Busseti, allora gestore del Casinò di Sanremo, che riuscì sin da subito a coinvolgere nell'organizzazione anche la Rai, affinchè venisse trasmesso dalla radio. Dopo sole quattro edizioni, la manifestazione approda definitivamente in televisione, e ottiene uno straordinario successo fra il pubblico.
In questi primi anni del Festival si affacciano alla ribalta della gara con le proprie canzoni, voci indimenticabili quali: Claudio Villa, Domenico Modugno, Johnny Dorelli, Renato Rascel e Tony Dallara.
Il decennio successivo è certamente il periodo più florido nella storia del Festival; in un periodo di forte crescita economica, anche il mercato discografico decolla, e la manifestazione sanremese non può che beneficiarne. Calcano in questi anni il palcoscenico del Festival: Adriano Celentano, Little Tony, Milva, Pino Donaggio, Gigliola Cinquetti, Bobby Solo, Iva Zanicchi, Nicola di Bari, Ornella Vanoni, Bruno Lauzi.
Teatro Ariston
Il 1967 è ricordato per un fatto tragico che turba la rosea atmosfera del Festival: il cantautore Luigi Tenco, a poche ore dall'eliminazione della sua canzone Ciao amore ciao, si suicida nella propria camera d'albergo lasciando un vuoto nel Festival e in tutto il mondo della canzone. Pur attraversando una breve crisi, la manifestazione riesce ad attraversare indenne gli anni '70.
Il Festival di Sanremo si sposta, proprio in quegli anni dallo storico Salone delle feste del Casinò, al Teatro Ariston, attuale sede della manifestazione.
Dagli anni '80 fino ai giorni nostri, il Festival ha sempre confermato la propria incontrastata supremazia sulla ribalta del piccolo schermo. Le scenografie, che talvolta hanno trasformato il teatro in una vera e propria discoteca, le diverse conduzioni, le vallette, gli ospiti italiani e stranieri sono stati gli artefici di un Festival che ha saputo negli anni adeguarsi alle mutate esigenze del pubblico.
Sempre campione d'ascolto, la manifestazione canora si afferma definitivamente come lo spettacolo televisivo più premiato e amato dal pubblico. L'evento canoro più famoso d'Italia, possiede una buona fama anche all'estero, viene regolarmente trasmesso da Raiuno in Eurovisione.

I biglietti per le serate

La vendita dei biglietti per il Festival di Sanremo, di intesa con il Comune di Sanremo, è gestita dalla Segreteria di Rete di Raiuno (tel. 06.3231000 fax 06.3219931) e avviene tramite abbonamenti a tutte le serate; esclusivamente nel caso in cui rimangano degli "invenduti" sarà possibile comprare i biglietti di ingresso al Festival per le singole serate presso il teatro stesso.

Sanremo e il Festival

Durante la settimana del Festival (generalmente a cavallo tra la fine di Febbraio e i primi di Marzo), Sanremo è stracolma di visitatori: cantanti, musicisti, giornalisti, fotografi, addetti ai lavori, ma anche pubblico e perchè no, semplici curiosi.
Se volete visitare Sanremo nel periodo del Festival evitate di mettervi alla guida della vostra automobile per le vie del centro, incappereste in una estenuante coda; meglio fare qualche passo a piedi in questi giorni, anche se, possiamo garantirvelo... faticherete ugualmente a districarvi fra la ressa di gente!
Se desiderate andare a caccia di autografi, oppure volete vedere da vicino il vostro personaggio preferito, non accampatevi tutto il pomeriggio davanti all'ingresso principale (dove è collocata la famosa passerella di Sanremo, spauracchio dei cantanti), ma sappiate che gli artisti accedono al teatro per le prove da un ingresso posteriore dello stabile, collocato nella parallela via Roma. Una scelta più comoda per avvicinare le celebrità è quella di trascorrere la serata spostandosi di pochi passi dal teatro verso Piazza Bresca: qui i numerosi ristoranti rinomati per le specialità a base di pesce, fungono da richiamo per gli artisti, che a fine serata (calata la tensione per lo spettacolo) saranno certo più propensi a rilasciare un autografo o perfino a scambiare quattro chiacchiere.


“Villa SOLE” Strada San Lorenzo 64 Sanremo
Antonio D’Amore (Host)
Mobile +39 3408007000 (anche WhatsApp)